FAQ
"Quali sono i corsi erogati dal Centro di Formazione Ferroviaria (CFF)?"
Il Centro di Formazione Ferroviaria è riconosciuto da ANSFISA (Agenzia
Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture
Stradali e Autostradali) per la formazione di attività di sicurezza sia
come formazione di base, sia per il recupero e il mantenimento delle
competenze, nei seguenti ambiti:
- Condotta dei Treni - C (macchinista):
Licenza Europea di Condotta
Certificato Complementare Armonizzato (A+B)
- Preparazione dei Treni - PDT:
PDT-A: manovratore treni
PDT-B: formatore treni
PDT-VE: verificatore treni
- Accompagnamento dei Treni - ADT (capotreno);
- Manutenzione veicoli – MV (manutentore) per i seguenti organi di sicurezza:
Rodiggio, Carrelli, Trazione e Repulsione, Impianto pneumatico e freno,
Telaio-Cassa, Porte, Impianto Antincendio, Circuiti Elettrici e Sistema
Tecnologico di Bordo.
"Che cosa si intende per formazione, mantenimento e recupero delle competenze?"
Formazione: acquisizione di nuove competenze;
Mantenimento: mantenimento e aggiornamento delle competenze acquisite;
Recupero: riacquisizione delle competenze disattese.
"A chi sono rivolti i corsi?"
I corsi sono rivolti sia ai privati che ai dipendenti delle Imprese Ferroviarie che intendono acquisire, mantenere o recuperare le abilitazioni.
"Cosa si intende per abilitazione?"
È un atto formale rilasciato a una persona in possesso di specifici requisiti che autorizza a ricoprire un ruolo proprio di un’attività di sicurezza. L’abilitazione viene rilasciata da un’Impresa Ferroviaria, Gestore Infrastruttura o officina di manutenzione rotabili.
"Quanto durano i corsi?"
Dipende dalla tipologia di corso e da eventuali abilitazioni già possedute. Le date e la durata dei corsi sono riportati sul nostro sito internet nella sezione corsi.
"Quanto costano i corsi?"
Dipende dalla tipologia di corso e da eventuali abilitazioni già possedute. I prezzi sono riportati sul nostro sito internet nella sezione corsi.
"Quali sono i requisiti di ammissione?"
I requisiti per accedere ai corsi sono riportati sul nostro sito internet nella sezione corsi.
"Come ci si iscrive ad un corso?"
È possibile effettuare una preiscrizione iscrivendosi dal sito in corrispondenza del corso scelto. Successivamente la segreteria tecnica invierà all’indirizzo mail fornito, il modulo di iscrizione e le condizioni generali di contratto. L’iscrizione si intenderà approvata al ricevimento di tutta la documentazione compilata e firmata, e a seguito del versamento degli importi dovuti.
"Quali sono le modalità di pagamento? "
I pagamenti sono da pervenire a mezzo di bonifico bancario prima dell’inizio del corso. Per maggiori dettagli sulle tempistiche fare riferimento alle condizioni di contratto. E’ possibile usufruire della convenzione con AGOS per ottenere un finanziamento.
"La visita medica dove e come si svolge? Chi la può prenotare?"
La visita medica serve a stabilire l’idoneità fisica e psicologica per una determinata mansione e si effettua presso un’Unità Sanitaria Territoriale di RFI. Le sedi sono presenti in tutta Italia e si possono visionare al seguente LINK La visita sarà prenotata dal Centro di Formazione Ferroviaria presso la sede indicata dal cliente, previo pagamento della visita stessa.
"Come è strutturata la formazione? "
Tutti i corsi si caratterizzano da lezioni frontali tenute da istruttori riconosciuti ANSFISA. Il materiale per la formazione viene fornito dal Centro di Formazione. La formazione è di tipo teorico e pratico (se previsto).
Alla fine di ogni modulo di formazione, al discente sarà somministrato un test intermedio per la verifica dell’apprendimento, e a fine corso un test finale.
In caso di superamento, verrà rilasciato un Certificato di Avvenuta Formazione che consentirà l’accesso all’esame finale. In caso contrario, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
"La frequenza è obbligatoria?"
La frequenza alle lezioni è obbligatoria ed è attestata dai registri d’aula che devono essere firmati ogni giorno in presenza dell’istruttore. In caso di assenza è possibile valutare il recupero delle ore perse.
"Quando e dove si svolgono le lezioni? "
Le lezioni si svolgono dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì presso il luogo indicato dal Centro di Formazione in fase di iscrizione, salvo variazioni. Potranno essere concordate lezioni anche di sabato.
"Ci sono convenzioni per l’alloggio?"
Non abbiamo convenzioni per alloggi e/o ristoranti. La segreteria tecnica è comunque a disposizione per fornire consigli su alloggi nelle vicinanze delle aule.
"Come si struttura l’esame finale di Licenza e quanto costa?"
L’esame finale ANSFISA per il conseguimento della Licenza Europea di Condotta si caratterizza da una prova scritta e una prova orale al costo di € 400,00 iva inclusa. Se non viene superato si può ripetere ad un prezzo agevolato. Per tutte le altre tipologie di corso, l’esame sarà effettuato dall’impresa ferroviaria presso la quale si presterà servizio.
"Se non supero positivamente il corso che cosa succede?"
Ai partecipanti che non superano il test finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione che non permetterà di accedere agli esami per il conseguimento dell’abilitazione.
Su richiesta, il Centro di Formazione potrà rendersi disponibile ad erogare lezioni di recupero valutando le lacune formative.
"E’ prevista anche una parte pratica o un tirocinio al termine del percorso di formazione?"
Soltanto per i corsi di Manutenzione Veicoli è prevista una parte pratica al termine delle ore di teoria. Per tutte le altre tipologie di corso, l’addestramento e il tirocinio vengono effettuati dall’ Impresa ferroviaria una volta assunti.
"Cosa posso fare dopo aver ottenuto il Certificato di Avvenuta Formazione?"
Con il rilascio del Certificato di Avvenuta Formazione potrai proporre il tuo CV alle varie Imprese Ferroviarie che assumono personale. Lo potrai fare collegandoti direttamente al loro sito internet e inviando il tuo CV oppure candidandoti ai bandi di concorso. Il Centro di Formazione Ferroviaria ti informerà qualora il tuo profilo fosse in linea con le richieste del mercato e ti metterà in contatto con le aziende che assumono.
"Il Certificato di Avvenuta Formazione ha una scadenza?"
No, il Certificato di Avvenuta Formazione non ha una scadenza temporale. Sarà comunque compito del futuro titolare dell’abilitazione verificare l’allineamento della formazione al quadro normativo in vigore.
"Quali sono gli sbocchi occupazionali?"